Spitz mini, minitoy, Pomerania toy. I microcani non esistono!

Introduzione:

Ho pensato di scrivere questo articolo, perché nonostante nello standard della razza, nonostante altri articoli dove viene più volte citato il vero nome della razza, sembra esserci ancora enorme confusione. Ho allora deciso di fare un articolo con un titolo esplicito! I MICROCANI NON ESISTONO. Purtroppo nel mondo degli Spitz, oltre all’esportazione dei cani provenienti dall’Est Europa e venduti senza pedigree, le truffe e gli inganni non finiscono qui . Da una parte i negozi, dall’altra il mondo online.

Una valanga di annunci con immagini photoshoppate e descrizioni che fanno credere di aver tra le mani un cane quasi microscopico, un cane che probabilmente non esiste. Un soggetto poco più grande di un criceto evidentemente, dato che lo Spitz nano è già di suo minuscolo, che lo si riesce a tenere senza problemi sotto un braccio. Ma proseguiamo l’articolo e vediamo perché dobbiamo stare alla larga da questi annunci.

Spitz Mini, minitoy, Pomerania toy, Pomerania mignon chi più ne ha più ne metta:

Foto prese dal web/siti vendita. Il cane bianco è spesso usato in questo genere di annunci.

E’ un problema reale! Moltissima gente impazzisce nell’aggiudicarsi il cane più piccolo degli annunci, non sapendo che nella realtà lo Spitz tedesco nano o volpino di Pomerania è il più piccolo di questa razza. Girando per la rete si troveranno annunci con scritto: Volpino della Pomerania nano Toy, Spitz tedesco minitoy, Spitz tedesco della Pomerania mini, cani che poi col crescere diventeranno sorprendentemente grandi quanto un san Bernardo. Frequentando i vari gruppi social dedicati alla razza, c’è gente che purtroppo ci cade e continua a caderci. Ti ritrovi domande piene di dubbi, del tipo: Salve ho preso uno Spitz tedesco minitoy, ha 6 mesi ma è già alto quanto un volpino normale, qualcosa non va, secondo voi è un Pomerania? Oppure: Ma lo Spitz tedesco della Pomerania toy, resterà piccolo anche da grande?

La realtà è che lo Spitz tedesco nano o Pomerania è già di per sé alto 20 cm poco più o poco meno, non ha bisogno di ulteriori miniaturizzazioni, che qualora realmente ci fossero, vogliono dire problemi di salute (nanismo ed altre patologie connesse). I cagnari truffatori, agevolati dalla mala informazione, con la mancanza a volte di esse, con gente che non ha neanche la voglia di informarsi, vanno a nozze! Eppure basterebbe poco, c’è uno standard che specifica che i soggetti sotto i 18 cm non sono desiderabili. Lo standard non è fatto a caso, lo standard descrive il cane più funzionale possibile ed automaticamente più sano possibile.

In conclusione:

Concludiamo nel ribadire che la taglia più piccola della razza è lo Spitz tedesco nano, al massimo per noi italiani, volpino di Pomerania o Pomeranian. Niente mini, minitoy, mini spitz, Pomerania toy, super nano ecc. Questa razza è già di per se confusionaria, poi se continuiamo a dargli ulteriori nomignoli, ad inventare taglie che non esistono lo diventa sempre di più! Purtroppo è una razza che nasconde tantissime truffe, perché ancora poco conosciuta in Italia, una razza per lo più modaiola. Siamo nati propio per questo, sperando che la gente cominci ad informarsi e automaticamente a tutelarsi. Conoscere almeno lo Standard è già un passo avanti.

Ti piacciono i nostri articoli? Supportaci con una DONAZIONE a piacere, aiutaci a rimanere Online! (Leggi qui per cosa donare)
Condividi

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *