Rasare il Pomerania, ecco perchè non devi mai farlo

iL Pomerania rasato e una moda nata qualche anno fa:

La pratica di rasare il pelo del Pomerania nacque quando sui social spopolò Boo, il famoso Pomerania definito il cane più bello del mondo. Oggi sugli stessi social, giornali e foto internet si trovano moltissime immagini di Pomerania rasati ed alcuni proprietari lo trovano allettante e vorrebbero farlo anche al proprio Pom. In questo articolo spiegheremo quali sono i pericoli della rasatura e i miti da sfatare. Se stai leggendo questo argomento ed hai intezione di conciare anche il tuo Pomerania come Boo, ti suggeriamo e speriamo di farti cambiare assolutamente idea. Quindi proseguimao con la lettura.

Rasare un Pomerania, ecco il perchè non devi farlo:

Vorresti radere il tuo Pomerania? No, per favore non farlo! La rasatura del Pomerania o di qualsiasi altro cane a doppio mantello, può danneggiare i follicoli piliferi; può ostacolare gravemente le capacità di mantenersi caldo o fresco perchè il pelo protegge la pelle e c’è il rischio che il pelo rasato non ricresca mai o molto lentamente. Attenzione anche ai tolettatori! Non tutti sono a concocenza di questa razza. Suggerite cosa volete e non volete se non concoscete la toeletta a cui vi state affidando.

I problemi di un Pomerania rasato:

Tra i problemi principali c’è la ricrescita del pelo tagliato. infatti la rasatura può alterare il mantello del Pomerania per il resto della vita. Questo problema viene spesso indicato come: Alopecia post Clipping. In alcuni casi la fase di recupero può durare anche più di un anno. I peli di guardia, quelli più lunghi, crescono molto più lentamente del sottopelo. Più invecchia il tuo Pom più sarà facile che la ricrescita non avvenga per niente. Se ciò accade, avrà solo parti con sottopelo e peli corti su gambe e testa, dandogli così un aspetto brutto e trasandato.

A differenza degli umani che hanno capelli che contiuano a crescere, il mantello di un Pomerania cresce solo fino a una certa lunghezza (grazie anche ai geni del proprio Pom). Il pelo attraversa una fase di riposo chiamata “fase telogen” in cui i follicoli piliferi sono dormienti, e una fase di crescita chiamata “fase anagen”. Nelle razze nordiche come lo Spitz, si ritiene che quest’ultima sia una fase breve.

Rasare il Pomerania, i miti da sfatare:

Prima di rasare il tuo Pomerania perchè hai sentito dire che farlo previene o serve a cosa.. informati bene e vediamo i miti da sfatare. Ricordati che in ballo c’è sempre la salute del cane.

Taglio il pelo perchè cosi smette di perderlo. Questo è falso.

Taglio il pelo del mio Pom perchè così in estate si sentirà fresco: concetto sbagliatissimo! Il mantello del Pomerania funge da regolatore di temperatura, ed infatti si sveste del sottopelo durante la muta per sentirsi più fresco; viceversa in inverno. Se rasi il tuo Pom interrompi il suo sistema naturale causandogli forte disagio. Invece di radere, è bene spazzolare con cura il Pom, aiutandolo con la muta e rendendogli il pelo più leggero e ben curato.

Rado perchè tanto ricresce: non è assolutamente detto che sia così. A volte i peli ricrescono, altre potrebbero non ricrescere più; sopratutto quando il cane è più anziano, potreste non rivedere più il suo cappotto.

Sembra inutile comprare un cane a pelo lungo se poi hai intenzione di rasarlo, non pensi? Differenza c’è tra rasatura e taglio che puoi leggere qui in cosa consiste

Difficoltà che possono verificarsi in un Pomerania rasato:

E’ il caso di ripeterlo. I rischi associati alla rasatura ci sono e come; è fondamentale inoltre ribadire che in alcuni casi può rimanere permanente. Pensaci due volte prima di prendere la decisione di radere il tuo Pom come Boo ed in caso senti anche il tuo allevatore di fiducia che sicuramente ti indicherà i motivi di perchè non farlo.

Uno dei problemi più comuni dopo una rasatura del pelo è una ricrescita più corta e irregolare con il mantello che difficilemte tornerà come quello di prima. Ma attenzione, a volte potrebbe non tornare per niente e non pensare, che se già fatto una volta ed il pelo del tuo Pom è ricrescito, sarà così ogni volta che lo raserai. Un Pomerania rasato avrà la pelle espsota al sole e sarà vulnerabile a scottature. Pensa che il suo pelo è li per proteggerlo dal sole ed anche dal morso degli insetti, ma anche da gravi patologie della pelle. Un Pom rasato potrebbe andare incontro a colpi di calore; è proprio il mantello che lo terrà più fresco nei mesi estivi, senza la sua copertura naturale si surriscalda più facilemte portandolo a vivere situazioni di forte stress. Cose che non agureresti a nessuno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 commenti su “Rasare il Pomerania, ecco perchè non devi mai farlo”

  1. Salve purtroppo sono incappato in un toilettatore incapace che ha rasato il mio pomerania di un anno perché aveva dei nodi 😭😭😭😭😭
    Mi motete consigliare qualcosa per una rapida ricrescita?

    1. Salve, mi dispiace molto ciò che le è accaduto, vista la zona bisogna mantenere il pelo idratao e aiutarlo con degli integratori. Ci sono delle maschere e dei condizionatori spray per queste situazioni. Con la tosatura si rischia di danneggiare il follicolo e quindi oltre che aiutarlo bisogna anche sperarare che riesca a ricrescere correttamente. Per ulteriori info e consigli sui prodotti la invito a scriverci dall’area conattati e proveremo ad aiutarla!

  2. Buongiorno purtroppo il mio cane di 3 anni ha iniziato a manifestare un problema di alopecia x su lati zampe e coda a causa di tagli sbagliati e anche di stress poiché Paride è un cane molto pauroso, come posso fare per aiutarlo
    Grazie

    1. Ciao Elena. Anch’io ho riscontrato stessa tua problema.Il mio cane deve fare fra un po 2 anni. Io non l’ ho mai tosato, l’ho sempre spazzolato e non credo che è stressato e comunque purtroppo sono sicura che ha alopecia. Senza pelli su le cosce dietro e la pelle è diventata nera. Molto meno pelli su la coda. Sono di Torino e non so dove trovare un valido veterinario dermatologo. Ho avuto già le brutte esperienze con i veterinario. Se in frattempo sai qualcosa (magari hai più informazioni) per favore scrivimi. Grazie

  3. Buongiorno. Il Tolettatore ha tagliato la coda del mio spitz di 9 mesi, e sta ricrescendo ispida e riccia. Esiste qualche prodotto da mettere localmente per far ammorbidire il pelo? Grazie mille

    1. Mantieni il pelo idratao e aiutarlo con degli integratori. Ci sono delle maschere e dei condizionatori spray per queste situazioni anche della Pomerania Beuty ad esempio o la Solaro H.

  4. Buonasera
    Ho uno Spitz maschio di venti mesi.
    Quasi otto mesi fa per via dei molti nodi presenti nel suo pelo abbiamo pensato di portarlo dal toelettatore per farlo …rasare.
    Non avendo mai avuto uno Spitz pensavamo che fosse una cosa normale anche se non molto frequente farlo rasare.
    Il toelettatore che tra parentesi ha anche lui Spitz con i quali partecipa a gare,non ci ha detto che nel tagliare il pelo poteva verificarsi il caso di Alopecia.
    Morale della favola …al cane non è ricresciuto il pelo e grazie al consiglio del veterinario che lo segue sta facendo una cura di integratori a base di biotonina.
    Qualche …cosa si sta vedendo nella ricrescita ma non uniformemente.
    Un consiglio….
    Grazie

    1. Ciao, segui il tuo veterinario intanto. La rasatura purtroppo provoca anche questo.Ti consiglio di tenere il pelo idradato con maschere apposite e prodotti appositi per il Pomerania. Puoi trovarle su Pomeranina Beuty e Solaro H
      Non dimentichi che ci vorrà molta pazienza.

  5. Giovanna Zaccaria

    Buonasera.
    Dopo aver tagliato e non rasato, il pelo è ricresciuto ovunque, ma, purtroppo, non sulla coda, che ha perso la caratteristica forma.
    Pure son passati già 18 mesi e ora ha 7 anni.
    Cosa è consigliabile?
    Grazie

Carrello