Il Pomeranian è un cane adatto con dei bambini?

Pomeranian e bambini, introduzione:

Avete dei bambini in casa e vorreste prendere anche un cane, magari un cucciolo di quella razza che desideravate tanto? Forse voi genitori appassionati di Pomerania che siete finiti su questo vi siete già chiesti: se volessi prendere un Pom, come potrebbe comportarsi con i bambini? Ciò che da subito dovreste considerare fortemente è che prendere un cucciolo di questa razza, è come introdurre un altro bimbo in famiglia che data la sua statura potrà portare sia vantaggi che svantaggi nel ritrovarsi a giocare e condividere spazi con gli umani più piccoli della nuova casa. Ma proseguiamo l’articolo e proviamo a dare risposte ai vostri dubbi che riguardano il Pomerania ed i bambini.

Pomeranian e bambini vanno d’accordo?

Non c’è da sorprendersi se vi dicesti che i Pomeranian e i bambini possono andare molto d’accordo insieme, anche se vista la loro piccola statura possono trovarsi più in pericolo dei figli stessi. E’ vero, il Pom per i bambini sarebbe un cane perfetto; leggero da prendere in braccio, allegro e giocherellone, comodo da portare a passeggio anche se guidato dai nostri figli. Purtroppo la sua fragilità (soprattutto quando è cucciolo) potrebbe renderlo meno adatto di uno Spitz di piccola taglia ad esempio. (Leggi qui le taglie dello Spitz). Un cucciolo lasciato solo con i più piccoli può farsi male facilmente. Cadere accidentalmente se preso in braccio con probabili conseguenze alle gambe, potrebbe finire in pericolo ingerendo giochi non adatti a lui; insomma ci vorrebbe sempre la vostra supervisione per far si che tutto fili liscio e senza guai.

D’altro canto un Pom se spavento oppure infastidito nei momenti inopportuni (ad esempio se un bambino tenta di sfilargli il suo giochino preferito dalla bocca), potrebbe ringhiare ed a volte difendersi. Potrebbe mordere anche per gioco? Si, in alcuni casi possono capitare soggetti incapaci di controllare le emozioni ed il morso, oppure facilmente irascibili. C’è da ammettere però che un cucciolo correttamente allevato da professionisti e consegnato nei tempi giusti e previsti, RARAMENTE avrà problemi psichici, che questo sia un Pomerania o un San Bernardo.

Quindi posso prendere un Pomerania se ho dei bambini piccoli?

Se ancora molto piccoli sarebbe meglio attendere ma nulla vieta di fare ciò. La cosa migliore in presenza di bambini piccoli sarebbe quella di prendere un Pom in adolescenza (7-12 mesi) ma capisco che trovarlo non è per nulla facile! Qualora però si volesse introdurre in famiglia un cucciolo di Pom nonostante la presenza di uno o più bimbi piccoli, bisognerà farlo avendo un pizzico di prudenza e pazienza. Converrà da subito insegnare ai figli (soprattutto se non abituati ad avere un cane in casa) a comportarsi nel modo corretto e cercare di fargli capire la fragilità di un cucciolo del genere. Bisognerà essere presenti mentre giocano insieme, insegnare ad entrambi a condividere lo spazio ed evitare che uno dei due si faccia male. Sicuramente vederli giocare e correre insieme sarà molto divertente anche per voi più grandi.

Ti piacciono i nostri articoli? Supportaci con una DONAZIONE a piacere, aiutaci a rimanere Online! (Leggi qui per cosa donare)
Condividi

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *