Il Pomerania è un cane che ha bisogno di molte attenzioni?

Cosa sapere sulle esigenze di un Pomerania:

Stai considerando l’idea di inserire un Pomerania nella tua famiglia? Avrai senza alcun dubbio dei quesiti a cui trovare delle risposte sincere ed uno potrebbe essere questo: di quante attenzioni ha bisogno un Pom? Ogni individuo ha sicuramente un temperamento diverso l’uno dall’altro, ma ciò che non vorrebbe mai un Pomerania, è sentirsi ignorato e trascurato. E’ proprio così, lo Spitz nano è un cane che più di altri potrebbe impegnare il nostro tempo, richiedendo parecchie attenzioni. Dall’alimentazione, all’esercizio fisico e un pò di toeletta, diverrà senza alcun dubbio, un incredibile componente della famiglia. Siete pronti a scoprire di cosa ha bisogno un Pomerania? Proseguiamo la lettura di questo articolo.

Le attenzioni di cui ha bisogno un Pomerania:

Tutti i cani hanno bisogni di attenzioni, ma il Pomerania forse, è un cane che ne richiede più di altri. Ad esempio sin da quando è un tenero cucciolo, si presenterà come un tipo molto socievole che legherà ben presto con tutti i componenti della famiglia. I cuccioli di Pom tendono a dormire spesso, ma quando carichi di energie saranno così attivi che sarà difficile stare al loro passo. Hanno bisogno subito di molte attenzioni, sappi che in tenera età non possono rimanere soli per tempi maggiori alle 2/3 ore al giorno. Impegneranno gran parte del nostro tempo; devono muovere i primi passi per apprendere le regole della casa e andranno da subito abituati alla spazzola. Sarà come tenere un bambino, sino a quando non sarà maturo avrà bisogno spesso della nostra presenza.

Un Pom adulto ha sicuramente meno energie ma allo stesso modo, amerà divertirsi e passare del tempo a correre e fare attività fisica. Se hai un giardino, può dare sfogo alla sua energia lì, mentre in caso contrario necessita di un paio di passeggiate al giorno che serviranno a farlo svagare e sgranchire un pò all’aria aperta. Una buona e costante cura del pelo farà in modo che questo non si aggrovigli e lo lasci svolazzare per tutta casa. Attrezzarsi quindi del materiale giusto e dedicarsi alla cura del manto giornalmente o almeno 3/4 volte alla settimana. Questi passaggi devono essere presi in considerazione nella routine di uno Spitz nano. Oltre alla spazzola, saranno necessari lavaggi, toeletta e pulizia di denti ed occhi, almeno 3/4 volte alla settimana.

Sono cani da compagnia, quindi:

I Pomerania vengono allevati come cani da compagnia e come tali, hanno bisogno di starti accanto e condividere la loro vita con la tua. Considera che un Pom ha una stima di vita che va dai 12 ai 16 anni e per tutto questo tempo avrà bisogno di tali cure. Nati quindi come cani da compagnia non amano, come la maggior parte dei cani, la solitudine prolungata. Che sia un cucciolo od un adulto, la nostra assenza non si deve protrarre per lunghissime ore, anche se quando maturi e abituati possono tollerare la nostra assenza per maggiore tempo. Un cane come ad esempio un Pomerania, sporca facilmente casa; può fare i bisogni dentro quando ancora in fase di apprendimento, può sporcare e rovesciare le ciotole di acqua e cibo, può perdere e lasciare peli in casa; prendete bene in considerazione quest’ultimo aspetto perchè alcuni Pomerania in muta possono dare un bel da fare in termini di pulizia. (Leggi anche i pro e contro di questa razza in questo articolo)

Perfetto! Se i tuoi impegni ed il tuo lavoro ti consentono di dedicare del tempo ad un Pomerania, potresti essere per lui un proprietario perfetto nella sua breve vita, in caso contrario ti consiglio di provare a virare su razze meno impegnative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello